Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort – Comportamento
Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
Il dire in parole è suoni spesso, l’udito sorprende incanta, e nelle forme o lingue diverse s’inventa – Poi da carente sostanza, stanca, e inibisce la mente – i fatti, san farti aspettare, esser sorpresa che vale – Muto diletto atteso, che mostra il reale più vero -.
Il nostro mondo è talmente ridicolo che anche chi non possiede che uno spillo difende a spada tratta il diritto di proprietà.
Non esiste cosa peggiore nel sapere che un dolce viso nasconde un animo diabolico.
Quando parli male di qualcuno potranno crederti oppure no, ma sicuramente si faranno un’idea di te. Pessima.
Dicono di me molte cose ma sai, io quando mi alzo al mattino che abbiano parlato bene o male la mia giornata non cambia. Mangio lo stesso, sorrido lo stesso, esco e mi diverto lo stesso ecco, insomma sono serena. Perché? Perché la mia serenità sta dentro me, nelle cose per me importanti. Sta nella gioia e la stima di chi amo non certo nelle parole di chi di me non sa niente ma pretende di inventarmi una vita, carattere, personalità e nomignoli.
Chi sa leggere uno sguardo mi affascina e mi intimorisce allo stesso tempo, perché quando ti sfugge un mondo dagli occhi solo un animo attento riesce a coglierlo e un animo attento è rivoluzione.