Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort – Frasi sulla Natura
Imparando a conoscere i mali della natura, si disprezza la morte; imparando a conoscere quelli della società, si disprezza la vita.
Imparando a conoscere i mali della natura, si disprezza la morte; imparando a conoscere quelli della società, si disprezza la vita.
L’autunno è arrivato e le lunghe giornate di sole e cielo blu lasciano spazio al grigio e freddo dal mattino sino a sera. Tutto si accompagna a luci e colori di festa, il Natale è alle porte, ma, nonostante tutto, vorrei lasciarmi abbracciare dalla rugiada del mattino della mia terra, trovarmi sulla battigia del mare, guardarne l’orizzonte e abbandonare in lui i miei pensieri e sospiri.
Guardare il mondo con gli occhi dell’amore così se osserviamo o una foglia, vediamo la maestosità dell’albero. Se osserviamo una goccia di rugiada, vediamo l’estensione di un campo verde. Se osserviamo con la purezza del cuore, vediamo l’intero Universo intorno a noi.
Rispettando l’ambiente sentiamo migliorata la vita in ogni nostro respiro.
Un’orchidea è pur sempre un’orchidea, anche se è caduta a terra.
Un granello di sabbia, una goccia d’acqua ed un soffio di vento possono cambiare il mondo; una lacrima può cambiare una vita.
La natura è crudele… e noi non siamo forse parte della natura? Niente di quel che facciamo potrà mai essere innaturale, dato che la nostra volontà è un prodotto della natura, e pertanto essa stessa naturale.