Novalis – Arte
Soltanto un’artista può indovinare il senso della vita.
Soltanto un’artista può indovinare il senso della vita.
Un vero artista non sa spiegare la propria arte e un vero esperto non chiederà mai ad un artista di spiegare la propria opera.
L’arte non è fatta di immagini, ma da colori ed emozioni che ci portano; l’arte non è solo un dipinto, ma anche una poesia; un’arte è anche saper vivere.
Il peso più grande di tutti è la pressione della guerra e la superficialità in aumento. Mi dà continuamente l’impressione di un carnevale di sangue. Mi sento come se il risultato fosse nell’aria e tutto fosse sottosopra… e così tutto il resto, continuo a cercare di ottenere un qualche ordine nei miei pensieri e creare un quadro come nell’età di confusione, che è dopo tutto la mia funzione.
L’arte è realistica come l’attività, e simbolica come il fatto.
L’unica opera pubblica che ho fatto è la Malpensa, certe cose le ho anche sbagliate perché pensavo di avere un committente privato, pensavo di disegnare per la gente che aspetta di partire o che arriva, invece mi sono accorto che l’aeroporto contemporaneo praticamente è uno shopping center, la parte del passeggero è la meno importante, non interessa a nessuno cosa diventi il passeggero e quali siano i suoi problemi.
Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche.