Novalis – Frasi Sagge
Le malattie, specialmente quelle lunghe, sono anni di apprendistato nell’arte della vita e nella formazione dello spirito.
Le malattie, specialmente quelle lunghe, sono anni di apprendistato nell’arte della vita e nella formazione dello spirito.
Vivi ogni attimo come fosse l’ultimo, perché la sofferenza non risparmia mai nessuno.
I veri cambiamenti non sono mai drastici. Quando un cambiamento è troppo repentino non può avere vita lunga.
Non è giusto fare di tutta l’erba un fascio, è vero che il mondo è pieno di imbecilli ma qualcuno ancora da salvare esiste, la ricerca è lunga e faticosa ma il risultato è scoprire che esistono ancora belle persone a questo mondo.
Fintantoché seguiamo lo sviluppo del caso a ritroso, a partire dal suo esito finale, la catena degli eventi ci appare continua e pensiamo di aver raggiunto una visione delle cose del tutto soddisfacente e fors’anche completa. Ma se percorriamo la via opposta, se partiamo dalle premesse a cui siamo risaliti mediante l’analisi, e cerchiamo di seguirle fino al risultato, l’impressione di una concatenazione necessaria e non altrimenti determinabile viene completamente meno. Ci accorgiamo immediatamente che l’esito avrebbe potuto essere diverso e che questo diverso esito avremmo potuto capirlo e spiegarlo ugualmente bene. La sintesi non è dunque altrettanto soddisfacente dell’analisi; in altre parole, la conoscenza delle premesse non ci permetterebbe di prevedere la natura del risultato.
Alla fine, vivere… è solo una questione di scelta!
Il Bene è, il Male desidera apparire.Più il male si manifesta, più sarà il Bene a sovrastarlo.