Novalis – Frasi Sagge
Il poeta intende la natura meglio dello scienziato.
Il poeta intende la natura meglio dello scienziato.
Il silenzio brucia i timpani più di un forte tuono. Il tuono tu l’odi arrivare e ti difendi; il silenzio ti invade e ti logora e tu neanche te ne accorgi.
Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Quando le critiche vengono dai malpensanti anche un santo può apparire disonesto.
È così semplice, nella vita: tanto le gioie quanto i dispiacere ben di rado arrivano uno alla volta; quasi sempre si presentano tutti insieme.
La vita non è che un susseguirsi di scelte, finché non raggiungiamo lo stato in cui non ne dobbiamo fare più alcuna. Il che si verifica quando diventa ovvia la cosa giusta da pensare, da dire e da fare. Nel frattempo abbiamo bisogno di saper ascoltare la nostra saggezza intuitiva per prendere le giuste decisioni. Perché non riusciamo a sentire la nostra guida interiore? Potrebbe essere perché c’è troppo rumore dentro di noi, troppi pensieri, troppi sentimenti e non abbastanza pace interiore?
Chi dice che una persona solitaria non abbia nessuno da amare si sbaglia. Tra i mille modi d’amare ha scelto il più difficile: amare sé stesso.