Orazio Andrea Santagati – Comportamento
La specialità dell’essere normale è nella circostanza.
La specialità dell’essere normale è nella circostanza.
Chi troppo chiacchiera ha poco da dire. Chi troppo grande vuole apparire, di grande ha…
Con la stessa facilità con cui il ventosradica un fragile alberole tentazioni trascinanochi è alla ricerca del piacere,chi è avido, pigro e debole.Ma, come il ventonon riesce ad abbattere una montagna,nessuna tentazione scuotechi è desto, energico,fiducioso e vive semplicemente.
Per difendere un’amicizia, un amore, un diritto, una giusta causa, quanto siamo disposti a combattere? Siamo onesti con noi stessi, lo facciamo sempre poco e sempre meno. Fragilità, ipocrisia, egoismo, superficialità ci attanagliano. Spesso ci trinceriamo dietro un “cosa posso fare?”, oppure un “non è colpa mia”; troppo facile, troppo arrendevoli. Combattere per un’amicizia, un amore, un diritto, una giusta causa, costa fatica, sacrificio, delusione, pianto, sofferenza, ma se sorretti dalla fede, al termine del nostro cammino, potremo dire come San Paolo: “ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”.
A certa gente non manco di rispetto, non per paura ma solo perché dargli confidenza sarebbe come concedergli un lusso immeritato.
Rimpiangendo i giorni, ci sfuggono gli innumerevoli istanti.
Le persone sono strane ti cercano quando non vuoi poi quando li cerchi tu si danno per latitanti.