Orazio (Quinto Orazio Flacco) – Frasi Sagge
Fuggire il vizio è virtù e la saggezza comincia col tenersi lontani dalla follia.
Fuggire il vizio è virtù e la saggezza comincia col tenersi lontani dalla follia.
A volte non serve scoprire, basta solo immaginare. Il pensiero porta spesso più in là e permette di ispirarsi a qualcosa di grande.
Chi non ha errori non ha vissuto.
Per vivere meglio bisogna chiudere un occhio, per vivere bene bisogna chiuderne due.
Benchè abbia passato tutto quello che ho passato, non mi pento dei problemi che mi sono creato, perchè mi hanno portato fin dove desideravo arrivare. Adesso, tutto ciò che possiedo è questa spada, e la consegno a coloro che vogliono procedere nel proprio pellegrinaggio. Porto con me i segni e le cicatrici dei combattimenti: sono le testimonianze di ciò che ho vissuto, e le ricompense per quello che ho conquistato.Sono questi segni e queste cicatrici amate che mi apriranno le porte del Paradiso. C’è stato un periodo in cui vivevo ascoltando storie di eroismo. C’è stato un periodo in cui vivevo solo perchè avevo bisogno di vivere. Ma adesso vivo perchè sono un guerriero, e perchè voglio trovarmi un giorno in compagnia di colui per ci tanto ho lottato.
Se riesci a raccontare e descrivere a parole un’emozione, significa che non è un’emozione.
Dobbiamo essere rassicuranti per noi stessi per poterlo essere per gli altri.