Orazio (Quinto Orazio Flacco) – Frasi Sagge
Una volta sfuggita, una parola vola via irrevocabile.
Una volta sfuggita, una parola vola via irrevocabile.
Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato.
Vive sereno la vita, colui che osserva, pensa, tace e non vuole insegnare agli altri cosa deve fare con la propria.
C’è sempre da imparare. Si cambia per via della nostra indole ribelle che non accetta compromessi, si cambia per le ferite, si cambia perché c’è un limite alla sopportazione e perché la vita è troppo bella per logorarsi l’anima.
Si opera ancora fuori dell’uomo, e si pensa attuabile una rigenerazione della società senza che prima si rigeneri l’individuo.
Impara ad osservare,oltre la superficie,oltre la bella presenzae, alle gentili parole.Osserva,ti renderai conto,che le persone non vannogiudicate e allontanatesolo per qualche mero vizio,difetto o lacuna.Valuta per ciòche interiormente sono,per ciò che fanno,per quello in cui credono,ma soprattutto per la loro coerenzache le rende affidabili.Per te,per tutte le persone che incontrerainella tua vita,impara a distinguere,perché è ciò che fa la differenza.
Dietro ogni uomo vivente stanno trenta spettri, poiché questo è il rapporto con il quale i morti superano il numero dei vivi. Dagli albori del tempo, grosso modo cento miliardi di esseri umani hanno camminato sul pianeta Terra. Orbene, questo è un numero interessante, in quanto, per una coincidenza bizzarra, esistono approssimativamente cento miliardi di stelle nel nostro universo locale, la Via Lattea. Così, per ogni uomo che abbia vissuto, in questo universo splende una stella.