Ornella Vinci – Frasi Sagge
Elogio alla lentezza: In questo mondo così piccolo per andare più piano bisognerebbe essere grandi!
Elogio alla lentezza: In questo mondo così piccolo per andare più piano bisognerebbe essere grandi!
Vale sempre la pena vivere e non dobbiamo essere talmente sciocchi e presuntuosi da pensare che noi non meritiamo di soffrire. Molti di quelli che soffrono non lo meritano. Così come è sciocco pensare di pretendere la felicità. La sofferenza e le difficoltà fanno parte della vita e chi non le affronta non può dire nemmeno di aver vissuto. Nasciamo per vivere e non per essere felici. La felicità non è la regola, è l’eccezione, bella e indispensabile, ma pur sempre eccezione.
Il saggio posto in una situazione difficile non la peggiora facendosi sedurre dall’azione, ma rimane fermo in attesa che si palesi la vera via d’uscita.
Vorrei avere gli occhi di una donna per poter vedere lo strano mondo degli uomini, vorrei avere gli occhi di un bambino per poter vedere il mondo a colori, vorrei avere gli occhi del nonno per vedere un mondo più saggio, vorrei avere gli occhi di un cane per guardare negli occhi chi mi abbandona, vorrei avere gli occhi di un cieco per “vedere” i colori mai visti, ma ho i miei occhi e a volte faccio finta di non vedere.
Il vero saggio è colui che dice di non sapere non quello che dice di sapere troppo.
La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso.
Saggio è colui che non si cruccia per le cose che non ha, ma gode di quelle che ha.