Oscar Wilde – Frasi d’Amicizia
È certo che una conoscenza che incomincia con un complimento si svilupperà in una reale amicizia. Essa nasce nel modo più bello.
È certo che una conoscenza che incomincia con un complimento si svilupperà in una reale amicizia. Essa nasce nel modo più bello.
Il silenzio è la vera conversazione tra due amici.Ciò che conta non è il dire, ma il non avere mai bisogno di dire!
Quando un debole è solo, perde facilmente; ma quando due deboli si incontrano, tutto può cambiare.
Le strade di due persone talvolta si dividono, ma due amici non dovrebbero mai permettere al legame che li unisce di spezzarsi. Ci si dovrebbe interessare a vicenda del percorso dell’altro, se è tortuoso, se l’amico necessita di un po’ di acqua, ma questo accade di rado in situazioni simili. Ho visto tante amicizie perdersi così, e adesso sto vedendo la nostra fare la stessa fine. Ci si inventa delle scuse: “non ho abbastanza acqua per tutti e due”, “sto faticando troppo per la mia strada per dare una mano anche a te”, “sono impegnato nel mio cammino, non posso incontrare il tuo”. Tutto questo si traduce in un “non ho tempo per te”. E se mai anche un giorno ci si dovesse pentire, ci penserà l’orgoglio a fare la sua parte.
Hanno un volto leale quelle parole che nascono spontanee seguite da un gesto naturale e fiero. Hanno un volto leale i sorrisi di chi ci vuole bene, i sorrisi di chi ci tiene a noi e lo ha dimostrato sempre con costanza. Hanno un volto leale quelle giornate spensierate che trascinano l’anima in una serena atmosfera di pace e complicità su di una strada chiamata amicizia.
Non è un onore tanto essere amico di qualcuno, quanto dare l’amicizia a qualcuno senza avere timori, pregiudizi ma soprattutto doppi fini, il che, a dir la verità, è davvero molto raro al giorno d’oggi!
Essere amici, buoni amici è la ricchezza più grande da regalare e da ricevere.