Oscar Wilde – Successo
Niente ottiene successo come l’eccesso.
Niente ottiene successo come l’eccesso.
Sapete perché ha successo chi considera la vita una guerra? Semplice, in guerra il coraggio diventa dovere. L’audacia si nutre sempre di un’opposizione. Tu sei là, i tuoi obiettivi son qua: vieni a prenderli, soldato.
“Si” continuò “per te valgo meno del tuo Ermes d’avorio o del tuo fauno d’argento: quelli ti piaceranno sempre, ma fino a quando io ti piacerò? Probabilmente fino al giorno in cui avrò la prima ruga. Adesso capisco che perdendo la bellezza, quale essa sia, si perde tutto: ecco quello che mi ha insegnato il tuo ritratto. Lord Enrico Wotton ha perfettamente ragione, la gioventù è l’unica cosa che meriti di essere posseduta. Quando mi accorgerò di invecchiare mi ucciderò”. […] “Questa è opera tua Enrico” disse il pittore amaramente. Lord Enrico si strinse nelle spalle: “Questo è il vero Dorian Gray, tutto qua”.
Alzati e mostra quello che sei. Non ti curar di chi giudica la tua vita o le tue scelte. Ignorali con l’indifferenza che meritano e sorridi a chi gioisce per la tua gloria.
Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un’epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico.
Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.
Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male.