Ovidio (Publio Ovidio Nasone) – Amico
Finchè sarai felice avrai molti amici; se i tempi si faranno bui, resterai solo.
Finchè sarai felice avrai molti amici; se i tempi si faranno bui, resterai solo.
Un amico è colui che capisce i tuoi silenzi. Capisce quando hai bisogno della sua mano sulla tua spalla. Capisce qualsiasi cosa, e ti sostiene, ti rimprovera ti ascolta, ma soprattutto, non ti critica. Un vero amico è tutto ciò.
Un uomo senza un “vero amico” è come un poeta senza penna… è come un cavaliere senza spada… è come una pianta senza acqua.
Perché lei lo amava, e non c’era parola alcuna per descrivere ciò che provava per quel ragazzo dagli occhi color infinito, era un sentimento che l’avvolgeva, riscaldandola nei momenti più bui e indirizzandola verso una nuova era, ricca di luce.
Un amico è aria nuova, un cielo dentro di noi, dove vola alto l’aquilone della nostra anima. Un mondo nuovo, costruito intorno al suo cuore, un tramite, un ponte che ti porta in un luogo sicuro.
Un amico vero non lo perdi se non lo senti un giorno, e nemmeno se…
Non mi importa cosa credi, non mi importa cosa pensi, né mi importa cosa fai; mi importa che se credi, pensi e fai qualcosa sia farina del tuo sacco e mi importa che non ti debba spaventare quel che faccio, penso e credo. A meno che entrambi, o uno di noi, neghi la vita libera dell’altro.