Ovidio (Publio Ovidio Nasone) – Frasi d’Amore
L’amore è cosa piena di ansioso timore.
L’amore è cosa piena di ansioso timore.
Mi piacciono le persone più dei princìpi, e, più di ogni altra cosa al mondo, mi piacciono le persone senza princìpi.
Dalla ignota sorgente d’amore sgorga acqua pura mista a fango, passioni meschine e nobili sentimenti, prigionieri istinti e libere follie. Nel percorso inclinato e frastagliato, il caos mischia le carte rendendo impossibile distinguere, dalla riva, la verità dalla menzogna, il bene dal male. Solo immergendosi in essa, diventandone parte, lasciandosi trasportare si arriva là dove tutto un giorno ebbe inizio dove ogni singola goccia prima o poi ritorna. Nessuno sà dove hanno origine i sentimenti eppure stanno là cullati da milioni di onde perpetue, tra un abisso di fango e un bianco di schiuma.
Gli uomini sono come l’aprile quando fan la corte e come dicembre quando sono accasati.
Ho paura di perderti. E per questo mi farò piccola piccola, quanto basta per entrare nelle tue tasche, per occupare il posto delle tue sigarette.
I veri amori sono in via d’estinzione come le persone sincere. Non sorprendetevi di questo perché se manca la sincerità è anche “normale” che l’amore “scarseggi”.
Inutile dire che non vi succederà più. Inutile che fuggiate, perché quando meno ve lo aspettate lui arriva e vi rapisce ancora. Senza avvisarvi ne dirvi perché, e tanto meno per farvi scegliere di chi.