Ovidio (Publio Ovidio Nasone) – Frasi d’Amore
Gli affetti umani sono tanto vari quanto diverse sono nel mondo le forme delle cose.
Gli affetti umani sono tanto vari quanto diverse sono nel mondo le forme delle cose.
La tenerezza. Quello che un po’ manca forse oggi. Quel caldo al cuore che fa star bene. La tenerezza di un bimbo che non si vergogna a chiedere aiuto, di un cucciolo che ti guarda con occhioni fiduciosi. Il profumo della tenerezza di un nuovo amore, della paura che l’avvolge. La tenerezza di un tramonto o di un amico che ti dà una mano. Di due bambini felici per l’arrivo della primavera, di una mamma che sorride per un bel voto che il figlio ha ricevuto a scuola. La tenerezza di un genitore quando il figlio pedala sulla sua bici nuova. La tenerezza di un anziano che non dovrebbe mai esser lasciato solo, perché con l’età torna bambino… e vorrebbe sempre qualcuno vicino. La tenerezza di chi non ti conosce, ma con entusiasmo ti rivolge un sorriso. È lo zucchero nel caffè… ebbene sì anche quello è un tocco in più di tenerezza.
Lo sguardo assente che vive su un paesaggio straniero, mentre il cielo grigio apostrofa i miei pensieri che danzano su di una vita lontana…la pioggia che scandisce il tempo… e colora di un rosso acceso questi tetti segnati dal silenzio…e poi mi fermo…per assaporare un ricordo che mi parla di te…
Mi manchi. In una giornata come questa in cui la tristezza la fà da padrona…
Dicono che l’amore è cieco ma secondo me ci vede benissimo: mi evita sempre!
Non sprecate tempo in litigi e stupide ripicche perché quando sarete costretti a stare lontani rimpiangerete il tempo perduto.
Un’altra cosa è che non importa quanto tu possa amare una persona: ti tirerai indietro quando il suo sangue ti scorre troppo vicino.