Ovidio (Publio Ovidio Nasone) – Frasi Sagge
Mentre parlo, l’ora fugge.
Mentre parlo, l’ora fugge.
Esiste un mondo dove saggezza è saper pensare al corpo e ai sensi senza dimenticare lo spirito.
Si va avanti. Per cadere e rialzarsi. Per cercare di vivere. Per provare a migliorare. Per avere un riscontro con le proprie illusioni per fare i conti con l’infelicità. Per trovare la forza di sapere che è giusto di contar su se stessi e aver dignità. Amare, capire. Quanto è duro un inferno. Ma tu vai avanti per la serenità.
Per cambiare, per diventare un’altra cosa, dobbiamo prima sapere che cosa siamo.
Se del viver non ne sopporti più il peso, sappi che in te si è aperto l’occhio di Dio, che non vede più attraverso gli umani raggiungimenti, ma cerca solo respiro per la tua anima.Se del viver non ne comprendi più il senso, sappi che non è il viver ad essere insensato ma il tuo occhio ad non coglier più i suoi materiali valori.Segui la mira nuova del tuo occhio e ti verrà data la vera vita.
Non sono un saggio: innanzitutto sono giovane, e comunque i saggi mettono in pratica i loro insegnamenti, io no. Sono il primo ad incitare gli altri alla forza, al coraggio. Il problema sopraggiunge quando bisogna inserire il verbo essere: essere forte, essere coraggioso. L’essere mi annulla, mi spegne, ed inconsciamente mi fa paura. Quella paura di non essere comunque sufficiente.
Anche la persona più intelligente, quando frequenta assiduamente una persona stupida, manca irrimediabilmente di buon senso.