Ovidio (Publio Ovidio Nasone) – Frasi Sagge
Mentre parlo, l’ora fugge.
Mentre parlo, l’ora fugge.
Siamo talmente abituati a essere fregati, che le persone sincere non le riconosciamo più. Oppure riserviamo loro una immotivata diffidenza.
Mescola bene gli ingredienti del tuo conoscere, e assaggerai una pietanza assai amara, che stimolerà i sensi a riconoscer il vero. Possa la minestra dei tuoi giorni del passato, averti lasciato in bocca l’amaro senso del disgusto, affinché i giorni del domani, possano renderti il dolce di cui eri stato privato. Ti sia nota la mia legge, disse un dì la vita all’uomo: “Il sorriso, altro non è che l’inverso del ghigno, e le lacrime, il fiume attraverso il quale scorre la gioia. Non attenda la luce chi non ha conosciuto il buio”.
La decisione, la scelta di una questione importante, va sempre ponderata.Osserva gli estremi: essi ti permettono di determinare una via intermedia, ma non dimenticare che lo possono essere a loro volta.
Forse qualcuno sa dirmi perché nella vita di ognuno di noi prevale la “disperata” ricerca dell’anima gemella?Iniziamo prima di tutto col cercare noi stessi.
La curiosità è l’arte del sapere.
Basta solo volersi bene che più conta in una vita breve.