Pablo Neruda – Frasi d’Amore
Amore, quando ti diranno che t’ho dimenticata, e anche se sarò io a dirlo, quando io te lo dirò, non credermi.
Amore, quando ti diranno che t’ho dimenticata, e anche se sarò io a dirlo, quando io te lo dirò, non credermi.
Amore come soddisfazione reciproca e amore come “cooperazione”, come rifugio alla solitudine, sono le due “normali” forme di disintegrazione dell’amore nella società occidentale moderna, la patologia socialmente schematizzata dell’amore.
L’amore si fa spazio semplicemente con piccole attenzioni.
L’amore rende più bella la vita. Se metti l’amore in ogni parola, in ogni gesto, in ogni progetto tutto diventa più facile, più semplice. Anche l’ostacolo più difficile diventa superabile. Ogni barriera, se c’è l’amore, può essere abbattuta.
Mi maledico ogni volta. Quando decido di non pensarti e invece ti ritrovo dietro l’angolo di un ricordo che si intrufola prepotentemente nella mia testa. Lo faccio ogni qual volta mi torni in mente ed io mi lascio prendere dalla malinconia. Mi maledico, quando penso che non ti lascerò più entrare nel mio cuore, e poi… poi te ne do la possibilità. E mi maledico quando sento che adesso è troppo tardi ma io continuo a sperarci lo stesso. Perché la gente non lo sa mica cosa ha dentro l’anima, pensa che lei sia felice, e lei glielo lascia pensare. Ride, ride forte. In fondo è il suono più rumoroso che conosca per coprire i suoi pianti disperati. E lotta, sempre. Anche quando sa che è inutile. E dice spesso “non fa nulla”, perché cosi le hanno insegnato a dire.
Il primo e l’ultimo amore non si scorda mai, specialmente se è stato l’unico.
Un giorno troverai una persona è l’amerai veramente. Quella persona ti cambierà e non amerai…