Pablo Picasso – Arte
Non ho mai reso la pittura un’opera d’arte. È solo ricerca.
Non ho mai reso la pittura un’opera d’arte. È solo ricerca.
Grandi artisti, veri poeti, musicisti fantastici, sono gente che in un paio d’ore è in…
Mi rifiuto di pensare che un dipinto, ad esempio, possa ridursi a essere solo il risultato di un freddo processo di comunicazione che procede da un particolare punto a un altro. L’arte è un’azione, una prassi, una militanza e un dialogo, soprattutto. L’artista, però, non parla personalmente con il suo pubblico, non fa l’entertainer; lui conversa con sé stesso, porta la conversazione tra i presenti e la dona a loro senza preoccuparsi di come il dono verrà accolto. Prendendo parte a una mostra con qualcosa di proprio, il pittore accende promesse di significato che altri dovranno decifrare, finendo poi col fare i bagagli e passare a formulare un nuovo dialogo interiore.
Forse l’arte non potrà mai imitare la realtà perché la realtà non esiste se non…
Arte e scompensi: l’abilità di mettere su tela emozioni, sensazioni e suggestioni, ed addivenire, tramite l’utilizzo di strumenti, fantasia e colore ad una completa rottura degli equilibri dell’osservatore; attraversato, esso, da immagini percepite consapevolmente dalla vista, ma che vanno a destrutturare inconsciamente anima, mente e sistemi di interpretazione della vita e della realtà!
Arte astratta: capolavoro ad interpretazione personale.
Un’opera creata sotto il volere della passione artistica, sarà sempre migliore di qualsiasi altra, realizzata solo per denaro.