Paola Marcato – Comportamento
Per il male che sanno fare certe persone non meritano la tua comprensione, ma la tua compassione.
Per il male che sanno fare certe persone non meritano la tua comprensione, ma la tua compassione.
Tutti i nutrimenti non convengono a tutti i corpi, tutti gli oggetti non adatti a toccare certe anime. Chi crede gli uomini arbitri sovrani dei loro sentimenti, non conosce punto la natura. I savi si sbagliano altresì quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l’azione e una vita tumultuosa: che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea? Noi non conosciamo tutti i difetti del nostro animo; ma anche se potessimo conoscerli, ben di rado vorremmo vincerli. Le nostre passioni non sono qualcosa che possiamo scindere da noi medesimi; certune costituiscono tutto il fondamento e tutta la sostanza della nostra vita. La virtù sincera non abbandona chi l’ama; i vizi stessi di un uomo bennato possono concorrere alla sua gloria.
Anche per mancare il bersaglio bisogna prendere la mira.
Quando ti rendi conto che davanti a te c’è una persona che sente ma non ascolta, taci, sprechi solo parole sensate che per lei sono inutili.
Non mi smentiscomai.Semmai confermoe ribadisco.
Sono fiero del mio sognare di questo eterno mio incespicare.
Il fatto che io dica: “Non ho più nulla da dire” Non significa che una persona mi ha zittita. In realtà, ho solo capito che preferisco sprecare il mio tempo e le mie parole, con persone che meritano le mie attenzioni!