Paolo Giordano – Comportamento
Sapeva che tutta la violenza era racchiusa nella precisione di un dettaglio.
Sapeva che tutta la violenza era racchiusa nella precisione di un dettaglio.
È più razzista chi chiama un uomo “negro” e lo aiuta, o chi lo chiama “uomo di colore” e si pulisce le mani dopo averlo salutato?
Perde la luna chi va dietro alle stelle.
A volte teniamo strette persone che non teniamo dentro. Così come può capitare di tenere dentro persone che non possiamo tenere strette.
Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione.
Ho visto persone coprirsi di ridicolo con tale classe da far inorridire il mondo. E ho visto queste persone vantarsi e sentirsi “grandi” per quello che facevano. Credo che l’intelligenza sia veramente una dote rara che in pochi posseggono e purtroppo alcuni di loro anche se ne sono dotati non ne fanno uso. Le loro bocche parlano di principi, rispetto e correttezza ma i loro fatti adempiano a vistose scene di “stupidità” di bassissimo livello.
Ormai abitare nel cuore di qualcuno è diventata un impresa, c’è sempre lo sfratto pronto…