Patrizia Arico – Frasi d’Amore
Vorrei abbracciare il tuo cuore e sigillarlo nel profondo mio mare.
Vorrei abbracciare il tuo cuore e sigillarlo nel profondo mio mare.
Capita di disegnare un cuore sulla spiaggia in estate, poi quell’amore viene portato via dal vento freddo dell’inverno, le onde lo cancellano, ma se è stato importante niente può cancellarlo dall’anima.
Ti conosco a memoria ormai. Come un pezzo di storia che studi ripetutamente a scuola. Come la mia canzone preferita, o le strade che faccio sempre.Ti conosco a memoria, come se chiudessi gli occhi per poterti descrivere in ogni minimo dettaglio. E ci riuscirei, sai? Potrei farlo.
Sembri brutta per il mondo solo perché il fiore che sei è sbocciato unicamente per…
Inerpicarsi tra i sentieri irti e solitari della vita, lì dove niente è scontato e ripida e faticosa è ogni salitaLì dove ho incontrato il tuo cuore così simile al mio, lì dove ho cercato di coltivare un giardino su di una terra arsa dal dolore e dalle sconfitte.Rinverdisce tutto al tuo passaggio e un profumo inebria l’anima mia. È un profumo d’amore.
L’amore rimane il più grande mistero: a volte lo provi senza renderti conto… Ti possiede, ti domina e quando pensi se ne sia andato, in verità non si era mai mosso.
Questa vita, fatta di alti e bassi, di momenti in cui ti sembra di avere la tua stessa esistenza in mano, di poterci giocare o di costruire un futuro perfetto o di fermarti ad assaporarla pienamente. Quanti di questi momenti si susseguono, si materializzano come la nebbia, ti avvolgono, ti confondono e poi scompaiono, si disperdono in un respiro. E tu rimani lì, intontito da un’ebbrezza effimera, che ha lasciato dietro di se una scia di insicurezza. Per un attimo crollano le certezze, le convinzioni di sempre, le rocce a cui fare appiglio. Continue prove, continue battaglie non da vincere, solo da combattere, la vittoria è qualcosa che non fa parte della vita, è solo un pensiero, un’idea, forse un sogno o un’utopia. Non bastano braccia forti, gambe scattanti, cervelli superattivi o superintelligenti per affrontare questa vita, ci vuole la consapevolezza di uno spirito che conosce la via, la propria storia e desidera passare oltre, portandosi dietro una valigia piena di poesia e di esperienze che solcano l’anima e che donano pace.