Patrizia Jenco – Frasi Sagge
Per sempre… non si dice, si fa.
Per sempre… non si dice, si fa.
Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
Non ha senso voltare pagina se poi non sposti il segnalibro.
La semplicità è il linguaggio del cuore, ed è un linguaggio fatto non solo di parole ma anche di piccoli gesti.Chi parla col cuore raramente viene frainteso.
Condividere la vita con persone lontane dai propri ideali è tradire se stessi e costringere sé a cercare i propri medesimi pensieri in altri tradendo quelle persone. E spesso noi siamo oggetto di quel tradimento perché scelta sbagliata secondo l’essenza reale di chi credevamo di conoscere perfettamente.
A poco a poco prevale il silenzio, e allora, dalla mia cuccetta che è al terzo piano, si vede e si sente che il vecchio Kuhn prega, ad alta voce, col berretto in testa e dondolando il busto con violenza. Kuhn ringrazia Dio perché non è stato “scelto”.Kuhn è un insensato. Non vede, nella cuccetta accanto, Beppo il greco che ha vent’anni, e dopodomani andrà al gas, e lo sa, e se ne sta sdraiato e guarda fisso la lampadina senza dire niente e senza pensare più niente? Non sa Kuhn che la prossima volta sarà la sua volta? Non capisce Kuhn che è accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell’uomo di fare, potrà risanare mai più?Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.
Credere in ciò che si vede è semplice, credere in ciò che si sente dentro è cosa da forti di spirito… dubitare di entrambe le cose è da saggi!