Patrizia Jenco – Frasi Sagge
Per sempre… non si dice, si fa.
Per sempre… non si dice, si fa.
Frase a… fagiolo.Maledettamente stonato, risulta un fagiolo in un campo di cocomeri, ma capace di intonare un inno alla saggezza se spostato… in un campo di zucche.
È l’amaro di certo il gusto più forte, e quello più difficile da dimenticare.
L’arroganza trasforma la sensibilità nel suo esatto contrario.
Ci perdiamo troppo spesso dietro false promesse e languide parole. Ignorando l’assenza dei fatti quasi fino a farci del male! Ma il bene che vogliamo agli altri non deve mai e dico mai superare quello che abbiamo verso noi stessi. Per questo, dove non ne vale la pena, alla fine scelgo sempre me.
Per la filosofia, contaminazione è l’invasione di un organismo biologico o culturale da parte di agenti estranei. Di fronte al pericolo che rappresenta, molti suggeriscono la tattica dell’isolamento, del recidere ogni legame che possa favorire il contatto con l’esterno. Ma la salute non si ottiene chiudendosi alla diversità, meglio gestirla con efficacia e, quindi, affrontandola. Chi sceglie l’isolamento sta solo evitando il problema e si troverà impreparato quando sarà costretto ad affrontarlo comunque. In realtà, accettare il contagio, a tutti i livelli, è più che un’efficace tattica difensiva. Incorporare l’altro, convivere con il suo diverso patrimonio genetico e culturale ci rafforza perchè il nostro essere è diversità. Sciogliendo il relativo conflitto in un dialogo, questo essere fiorirà in un potenziale più ricco, come un’occasione di crescita, quanto più cercherà se stesso in un diverso da sè. È per questo che mi piace affrontare il nuovo e lo sconosciuto con partecipazione e passione.
La verità non ha bisogno di false apparenze. Ben venga che l’estrinsecazione dei veri sentimenti si palesi attraverso piccoli gesti!