Paul Celan – Anima
Al senso che la luce prende tu indovini l’anima.
Al senso che la luce prende tu indovini l’anima.
La mia anima brucia su quella retta via, per spegnerla dovrò cambiar sentiero, solo così potrò ritrovare me stesso.
Liberi pensieri.Lascio volare liberi i miei pensieri perché nel pensiero non c’è nessuna costrizione. Esso è l’unica cosa veramente mio, che nessuno mi può togliere. Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può rendermi davvero libera. Anche se mi trovassi in una prigione o in catene esso è l’unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la mia mente vuole. Razionale o no è sempre il mio pensiero… ed è libero!
Ci sono due tipi di solitudine: una solitudine scelta da noi o la solitudine che ci viene imposta che non cerchiamo e c’è la troviamo sempre davanti. A volte arrivano inaspettatamente certi periodi neri in cui siamo veramente soli, ma quella solitudine ci permette di capire fino in fondo chi siamo e che vogliamo, e col tempo tempo capiremo che proprio quella solitudine e tutte le sensazioni che essa ci porta ci sono servite e ci hanno reso più forti di prima.
Non puoi spiegare il sentimento che nasce nel cuore, però puoi gustarlo.
Se potessi ricominciare tutto da capo, ricomincerei da me, perché io sono la mia forza, io sono i miei sogni, io sono la mia vita.
Non v’è tempo e spazio per un alito di vento provenir dall’anima. V’è solo la…