Pier Fabio Guido – Comportamento
Se vi diranno che siete solo dei poeti falliti, voi rispondete meglio poeti falliti che dei imbecilli affermati.
Se vi diranno che siete solo dei poeti falliti, voi rispondete meglio poeti falliti che dei imbecilli affermati.
Mai accettare un aiuto offerto se si sospetta che colui che si offre in tutti i casi danneggia se stesso pur di rendersi utile agli altri.
Perché quando il troppo è davvero troppo, l’unica cosa che desideri è il silenzio intorno a te, per poter finalmente dedicarti alla soluzione dei problemi tuoi e ascoltare la tua voce interiore, tra fiumi di parole superflue che ti vengono inopportunamente scaricati addosso. Non si tratta di esserci o non esserci, ma semplicemente di sentire il bisogno impellente di drenare mente, corpo e spirito. Laddove proliferano veleni per l’anima, occorre fermare il passo e riflettere su percorsi alternativi da intraprendere. Il più bel dono offerto dall’amicizia e dall’amore è la comprensione dei silenzi dell’altro, l’esserci senza invadere un campo già di per sé fragile. Chi comprende ciò, e a te ci tiene, saprà raggiungerti nell’altrove; tutti gli altri continueranno a lamentarsi della tua presunta assenza, con immotivato vittimismo e cieco egocentrismo.
I litigi sono come le onde del mare, irrompono violentemente nell’amore, fino a farlo inabissare.
Non sempre veniamo capiti, accettati e compresi. Le scelte hanno sempre e comunque un prezzo. Alcune volte ci va bene ed altre male. Ma se quella scelta per noi è quella giusta; ben vengano le conseguenze.
Se in mezzo alle rovine di un rapporto sgretolato non si trova qualche lingotto d’oro…
La più alta forma di rispetto è guardare, giudicare e chiacchierare della vita propria e…