Plutarco – Frasi Sagge
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s’infuochi il gusto della ricerca e l’amore della verità.
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s’infuochi il gusto della ricerca e l’amore della verità.
Oggi neanche con le persone più sincere possiamo contare per vivere nella stessa società, perché dal momento chee guadagnano più del normale pretendono essere trattati da signori.
Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell’agire.
Le vie del Signore sono infinite. Ma chi non si mette a camminare non le troverà mai.
[… ] l’accento posto fin dall’inizio sull’individuo piuttosto che sul tutto. Le stesse realtà globali, come lo stato, nella tradizione europea sono al servizio dell’individuo, che è il protagonista. È un filo rosso che risale alla polis greca, al concetto stoico e cristiano di persona e continua con l’umanesimo, l’illuminismo, il liberalismo, la democrazia e il socialismo democratico. Per questo credo che le radici ebraico-cristiane facciano parte del patrimonio europeo. Credo che la differenza essenziale tra civiltà occidentale e orientale consiste in questo. Grandissime civiltà, come l’india, sono diverse. Nella Bhagavad Gita, il testo sacro indiano, prevale il senso della totalità.
Tutto quello che ci circonda, che sia un essere inanimato o animato, ha una sua energia, un’anima, e un proprio Dio interiore. Continuare a convivere e a guardarci intorno ogni istante senza dare il vero significato alle cose, è come vivere continuamente nella menzogna. Ignorando ciò è ignorare noi stessi.
Il bello delle lacrime è che il sapore è sempre lo stesso ma le ragioni per cui nascono variano di volta in volta.