Robert Hughes – Arte
Il compito della democrazia, nel campo dell’arte, è di proteggere l’elitarismo.
Il compito della democrazia, nel campo dell’arte, è di proteggere l’elitarismo.
Un giorno osservando un albero mi resi conto di quanto fosse complesso nelle sue articolazioni e nella composizione del fogliame, nonostante la sua semplice struttura. Capii quanto riusciva ad essere efficace contando unicamente su se stesso e allo stesso tempo artistico, nella creazione di così affascinanti intrecci di rami e foglie. Pensai quanto fosse abile e geniale nell’auto disegnarsi, nel sembrare qualcosa di astratto e allo stesso tempo concreto. Invidiai la sua libertà, la sua sicurezza nel intagliarsi nello spazio intorno a se. Tratte le mie conclusioni, decisi di imparare dalla sua spontaneità e grandezza. Decisi di prendere lezioni dalla più grande artista di tutti i tempi: la natura.
Respira, respira nell’ariaNon aver paura di amareParti, ma non lasciarmiGuardati attorno, scegli il tuo terrenoPer quanto tu possa vivere e volare in altoe i sorrisi che donerai e le lacrime che verseraie tutto ciò che tocchi e tutto ciò che vediè tutto ciò che la tua vita sarà mai.
L’artista vive in tempi e dimensioni differenti.
Questa mattina all’improvviso, si sono aperte due mie orchidee bianche.È stata come una visita che mi ha colmato di una grande emozione.
La grande illusione dell’arte è di far credere che la grande letteratura sia una rappresentazione…
Odio i fiori: li dipingo soltanto perché sono più a buon mercato dei modelli e in più non si muovono.