Robert von Ranke Graves – Personaggi famosi
Ciò che noi chiamiamo “finanza” è, io credo, una perversione intellettuale di ciò che è cominciato come un caldo amore umano.
Ciò che noi chiamiamo “finanza” è, io credo, una perversione intellettuale di ciò che è cominciato come un caldo amore umano.
La meta è questa: mettermi sempre là dove io possa servir meglio, dove la mia indole, le mie doti e le mie qualità trovino il terreno migliore, il più largo campo d’azione.
A misura d’uomo. Se fino a ieri era valida, perchè confermata dal senso e dall’uso, l’umana concezione solida e concreta della sostanza materiale oggi non lo è più: per il sofisticato senso ed uso della tecnologia avanzata.
E in quei pochi minuti aveva ancora tante cose da dire a due giornalisti per ricordare loro, manzonianamente, che l’uomo è “buono”, come dice Rousseau, ma tale può diventare solo in grazia delle buone istituzioni (in ciò consiste la sua posizione conservatrice e cattolicamente pessimistica).
La vita, l’essere, il divenire, sono sempre la stessa cosa, tutti sinonimi che significano soltanto:”non senso”.
L’immaginazione è una vera avventura. Guardati dall’annotarla troppo presto perchè la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro, deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene.
Nessuno ama la vita come l’uomo che sta invecchiando.