Roberto Assagioli – Frasi Sagge
La meditazione è un uso positivo e creativo della mente checollega attivamente il mondo interno e il mondo esterno… èuna azione interna: un costruire senza mani.
La meditazione è un uso positivo e creativo della mente checollega attivamente il mondo interno e il mondo esterno… èuna azione interna: un costruire senza mani.
La definizione della saggezza non è guardare solo ciò che vede l’occhio, ma sentire nell’anima. Ciò che è non è visibile agli occhi!
È difficile essere nel mondo un uomo libero, pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perchè difficile, bisogna tentare di riuscirvi.
Non c’è persona più povera di chi non ha amore, non ha sogni e non ha fantasia. I soldi aiutano a vivere meglio, ma ciò che serve all’anima non si compra.
Inutile cercare di ricucire sovrapponendo lembi incompatibili.
Ho un problema nella valutazione degli individui! Quelli gettonati li valuto due soldi bucati da riporre in una tasca scucita di pantaloni di bassa sartoria e, quelli apparentemente sempre nell’ombra, per me valgono oro! Ora i punti sono due: o io non so riconoscere il valore delle persone e sono una psicotica che se ne va controcorrente rispetto alla massa informe, oppure sono gli altri che si avvicinano alle persone in base alla presunta fama che quest’ultime si costruiscono ipocritamente attorno, quasi fosse un’aurea luminescente, per scoprire poi che sono dei lanternini che si fanno scazzare dalle falene stupide che continuano a ronzarci e sbatterci contro!
Nessuno è più pericoloso di un uomo privo di idee, il giorno che ne trova una gli darà alla testa come il vino a un astemio.