Roberto Giusti – Frasi Sagge
Uno spirito sofferente cercherà sempre un via per la pace.
Uno spirito sofferente cercherà sempre un via per la pace.
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Non seguire la massa, segui te stesso e le tue idee. Fidati del tuo istinto,…
Tra la “schiettezza” e la “volgarità” c’è una sottile differenza che solo le persone educate e dotate di intelligenza riconoscono.
Guarda profondamente dentro di te, nel tuo cuore, nella tua anima, nella tua ragione e nella tua coscienza, se devi cambiare qualcosa, cambiala e impegnati a qualsiasi sacrificio; poi prosegui in quello che è giusto, cercando di non ferire troppo gli altri. Se trovi valori come la sincerità e l’altruismo, fanne tesoro e non abbandonarli mai. Anche se sarà gravoso, ricorda che lascerai un’impronta ovunque andrai, che difficilmente il vento e il tempo cancelleranno.
E alla fine capirai che la vita ti mette alla prova ogni singolo secondo. Capirai, che gli errori commessi sono serviti per farti comprendere l’unicità delle cose, delle persone, dei luoghi che ingiustamente hai abbandonato, allontanato, non amato. Capirai che il tempo non cancella ne i ricordi ne cosa custodisce il cuore. Capirai che anche se hai sbagliato puoi sempre rimediare, sempre! Puoi rimediare ai torti fatti, alle parole non dette, alle mancanze. Puoi, solo se vuoi. Capirai che anche se la vita ti mette a dura prova, tu puoi sconfiggere i dubbi, le paure e i timori, semplicemente imparando a volare a lasciarsi andare e… a seguire il cuore. Perché il cuore è l’unica ancora a cui tenersi per non affondare.
La naturaleza che troviamo dentro le grandi metropoli serve solo a tenerci presente che esiste una naturaleza senza metropoli.