Roberto Giusti – Frasi Sagge
E poi ci sono quelle notti in cui vorresti addormentarti e chiudere gli occhi per sempre. Il risveglio, spesso, è molto più doloroso.
E poi ci sono quelle notti in cui vorresti addormentarti e chiudere gli occhi per sempre. Il risveglio, spesso, è molto più doloroso.
La biblioteca è il luogo dove i morti aprono gli occhi ai vivi.(frontone della biblioteca della città spagnola di Murcia)
Solo con tutti la carne copre le ossa e ci mettono dentro una mente e qualche volta un’anima e le donne spaccano i vasi contro i muri e gli uomini bevono troppo e nessuno trova quello giusto ma continuano a cercare strisciando dentro e fuori dai letti. La carne copre le ossa e la carne cerca più che la carne. Non c’è nessuna possibilità: siamo tutti intrappolati in un destino singolare. Nessuno trova mai quello giusto. Gli immondezzai della città pieni, i robivecchi pieni, i manicomi pieni, gli ospedali pieni, i cimiteri pieni… nient’altro si riempie.
Soltanto le persone che evitano di suscitare la gelosia meritano che se ne abbia per loro.
Chi cerca lite non è mai mite e chi nella ragione innesca la miccia, prima o poi non ne conterrà l’esplosione.
Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Mio nonno redarguiva i bambini quando erano troppo vivaci dicendo: “Non fate chiasso che all’Università di Padova devono studiare”.