Roberto Giusti – Frasi Sagge
Dobbiamo forse credere che il bordo d’un abisso sia il punto più basso della nostra vita o il punto da dove spiccare un immenso volo?
Dobbiamo forse credere che il bordo d’un abisso sia il punto più basso della nostra vita o il punto da dove spiccare un immenso volo?
Non ha meta il cuore se non percorre la strada dell’amore.
Criticare è valutare, impadronirsi, prendere possesso intellettuale, insomma stabilire un rapporto con la cosa criticata e farla propria.
È il proprio tempo preso nel pensiero.
Volere ha il potere di cambiare molte cose. Ha la capacità di farti rialzare dopo che distrutto sei caduto a pezzi. Volere ha la possibilità di farti proseguire anche su percorsi tortuosi e accidentati. Volere è come volare; ti fa sorvolare e affrontare realtà e situazioni Tristezze e inquietudini, affrontando difficoltà senza abbattersi. S’impara, si scegli, si lotta e si vince solo se lo vuoi davvero.
Si può pensare che una stessa cosa possa essere stimata in un modo da una persona e in un altro da una seconda. Il marmo è bianco ma anche rendendolo polvere non può essere trasformato in zucchero; la superbia scaccia i dubbi e rende sculture le persone, lo zucchero rende gustose le bevande e dolce chi lo consuma. Mi è capitato di “grattare” il marmo e di ferirmi alle mani: così ho imparato ad esecrare l’alterigia.
La forza dei numeri è la delizia del pauroso. Lo spirito valoroso si gloria di combattere da solo.