Roberto Giusti – Frasi Sagge
È vero, verissimo… il passato non si può cancellare ma è anche vero che il futuro possiamo sempre scriverlo nel presente.
È vero, verissimo… il passato non si può cancellare ma è anche vero che il futuro possiamo sempre scriverlo nel presente.
Quanti esami dovremo ancora superare nella vita. Quanti angoli dovremo girare per incontrare la fortuna. Quante volte dovremo ancora ricominciare da capo. Quanti sogni dovremo ancora cancellare dall’infinito. Quanti “schiaffi” dovremo prendere senza senso. Quante mani metteremo ancora sulla fronte.
Ho voglia di vedere tutto con gli occhi di un bambino. Con quella ingenuità, quella purezza di chi si affaccia al mondo e scopre le sue meraviglie. E invece vedo solo il marcio, e anche lo sguardo di un bambino non mi intenerisce più. Non mi smuove animo di pace, ma anzi acuisce un dolore che non so spiegare fino in fondo. I bambini sono il nostro futuro. E io non vedo futuro. Siamo soli, e siamo gli ultimi. Finalmente.
Mi affascinano le presunte ovvietà, quelle egregiamente mimetizzate alle spalle di eleganti complessità.
Ci sono momenti in cui c’è poco da dire e poco da fare, è quello il momento giusto per un abbraccio.
Tutti quelli che hanno raggiunto grandi risultati sono stati grandi sognatori.
Ci vuole più sforzo per conquistare anche solo una piuma delle ali dell’uccello della gioia, che per lasciarsi trascinare dalla corrente del dolore.