Rosa Cassese – Frasi d’Amore
Diceva il grande Manzoni che il cuore umano è un “guazzabuglio”; io, dico che è un “pozzo” senza fondo, ingloba tutti i sentimenti del Mondo per riversarli, singolarmente, ad ogni richiamo!
Diceva il grande Manzoni che il cuore umano è un “guazzabuglio”; io, dico che è un “pozzo” senza fondo, ingloba tutti i sentimenti del Mondo per riversarli, singolarmente, ad ogni richiamo!
Mi piacerebbe riuscire a toccare il tuo cuore, accarezzare la tua anima per lasciarti un…
Vorrei nascondermi dove neanche io riuscirei a scovarmi e a farmi male.Vorrei confondere la mia voce tra mille voci purché possa arrivare a te, chiara.Vorrei custodire un’immagine di me, che possa proteggermi quando il silenzio mi invade.Vorrei abbandonarmi alla nostalgia di un passato che non è mai passato.Vorrei vestirmi della stessa sostanza dei sogni.
Dai suoi occhi un arcana magia fui colto in un inaspettato bagliore tanto da indurmi ad esserne imprigionato. Le cose che lessi nelle sue pupille parlavano di me, di noi, c’era scritto tutto il nostro destino.
Le tenere pieghe del tuo ombelico sono come volute di timida conchiglia entro cui vedo scorrere le gocce salate della mia vita.
L’orgoglio uccide l’amore. Ho sbagliato, ma non credo di essere stato il solo, la colpa e di entrambi. Ci si guarda dentro in modo diverso, si pensa di conoscersi bene, di sapere che si conosca tutte le difficoltà ma ci si sbaglia. S’incolpa l’egoismo dell’altro ma non si pensa al proprio. Ci si chiude dentro i propri problemi, pensando che l’altro sa, e i suoi problemi di certo non sono più grandi. Ma il silenzio è peggiore delle brutte parole, ci si rimane vuoti come la solitudine. Il cercare una via per cucire il cuore muore nella richiesta di un dialogo interrotto con “cosa ti devo dire?”E tutto questo fa morire l’amore, torna la solitudine dentro il nostro cuore insieme al credere che tutta la colpa sia dell’egoismo dell’altro. Torniamo nella nostra solitudine, con un cuore a pezzi e tanto freddo dentro di noi. È cosi l’orgoglio uccide l’amore.
L’amore vero non è mai disgunto dal timore. Quel tormento sottile di perdere da un momento all’altro l’amato. Quel sospetto vago ma tormentoso di perdere l’amore dell’amato, paura che il suo cuore si volga altrove… e più cresce la paura, più l’amore diventa forte, tenace, intrepido, impavido, robusto. Inarrestabile.