Rosa Marano – Comportamento
Le persone cambiano. E cambiare è una scelta, giusto?
Le persone cambiano. E cambiare è una scelta, giusto?
Non porto rancore, ma ho buona memoria. Passo avanti ma non dimentico i torti subiti!
Posso cambiare opinione su una persona anche più volte, ma alla fine le prime impressioni si rivelano, quasi sempre, quelle più veritiere.
E pensare che le persone finiscono nel manicomio della vita non verranno più ascoltate da nessuno, e sordo diverrà ogni tentativo di vederne le gesti.Quanta crudeltà comporta la vita ad osservarla scorrere tra le mura delle nostre coscienze, tutto fa capire quanta pochezza contiene il genere umano.Scrivo questo pensiero dopo aver parlato con un povero pazzo che invece mi è parso meno povero di tanti ricchi benefattori che pur di raggiungere gli allori, dispensano gloria di carta e non sporcarsi le mani regalando una carezza ad un misero, sporco pazzo… sporco solo delle sue vesti.
C’è uno tzunami dentro me! Mi scuote, mi lesiona tutte le pareti e tutti i pilastri della mia esistenza… sta per cadere tutto a pezzi e forse sento che è meglio: che si distrugga tutto! Perché io possa ricostruire un nuovo “edificio” in me stessa dove a dipingere le pareti non ci sarà più l’ipocrisia, ma solo Verità e Letizia. Dipingerei le stanze del mio cuore con i colori più chiari che conosco, mischierei i colori più caldi e accesi con quelli pastello e riempirei a secchiate le facciate della mia nuova “me”… sto lavorando per me…
Se qualcuno che per te non è importante ti odia, regalagli l’indifferenza! Se invece ti odia qualcuno che per te è importante, donagli amore.
Il modo migliore per vendicarsi è quello di non assomigliare a quello che ci ha offesi.