Rosita Matera – Frasi Sagge
Come il fiore, che attraverso il gambo si nutre, ergendosi verso il cielo, così l’uomo attraverso il sapere si alimenta elevandosi verso la saggezza.
Come il fiore, che attraverso il gambo si nutre, ergendosi verso il cielo, così l’uomo attraverso il sapere si alimenta elevandosi verso la saggezza.
La vita è un gomitolo di lana che si dipana tra le grinfie di un gatto dispettoso.
L’errore più grande nella ricerca della Saggezza è la continua, incessante pretesa del Conoscere.Affannosa e debilitante, ti soffoca tra le sue spire, ti illude col miraggio del Potere.La realtà è che la Conoscenza non è per l’uomo: come si può conoscere l’altro se si fatica persino a comprendere se stessi?Accontentati del guizzo dell’Intuizione.E dividi la tua tavola con l’Umiltà e con il Dubbio.Solo allora potrai considerarti Saggio.
Tutti i pensieri sono immorali. La loro vera essenza è la distruzione. Se pensi a una cosa la uccidi. Nulla sopravvive se viene pensato.
Sacrificio, queste parole che sembrano avermi trascritto su questo foglio saranno la vostra sentenza.
Parto dall’idea, forse limitante, stando al grande male di vivere che rinvengo tra i pochi eletti che possano contare sulla bellezza mentale, che chi abbia intelligenza da vendere e la testa pensante, quella dove dentro si affollano scriteriati punti di vista sulle ovvietà esistenziali che non sfiorano neanche di striscio la cognizione dei più, allora, ci possano essere tante motivazioni, ispirazioni, “tendenze a”, tra le più disparate, tra le meno attinenti ed aderenti alla realtà, ma ci sono, tragicamente ed in questo “tragicamente”, anche un po’ imbastardito dal “dannatamente”, io ci ritrovo la mia motivazione ad essere.
Non ti spaventare se un giorno riflettendo ti rendi conto di esser solo. Sappi dal principio che gli amici non vivono la tua vita, non hanno il tuo cuore. Sono persone come te che cercano una mano per affrontare meglio la vita. Ama te stesso e non illuderti dell’amore degli altri. La tua anima è comunque una sola.