Rosita Matera – Frasi Sagge
Ogni uomo è simile alla luna: entrambi alternano momenti di luce ed ombra, fasi calanti e crescenti, vagano per spazi infiniti, illuminando con la loro presenza.
Ogni uomo è simile alla luna: entrambi alternano momenti di luce ed ombra, fasi calanti e crescenti, vagano per spazi infiniti, illuminando con la loro presenza.
Quando bussa un postino alla porta o bene qualcuno lontano si è ricordato della famiglia o sono le tasse che si ricordano di tutti.
È così complicato vivere senza competere? Mettersi in mostra, facendo prevalere cose materiali, nei confronti di chi non potrà mai permetterselo? È difficile non esser arroganti, superbi, egoisti e mistificatori? La vita è semplicità e naturalezza. Ma si concorre sempre più nelle apparenze!
Quando sei al buio anche uno spiraglio può sembrarti sole… quando hai il sole basta una nuvola ad offuscarlo… ma sono spiragli e nuvole che danno il senso della vita.
Una reazione ha sempre una causa e, se si ha buona memoria, è anche facile capire quale. A volte è molto più comodo nascondersi dietro la propria triste storia, cercando di ottenere ancora comprensione, giustificazione. Cercando un alibi alle proprie colpe. Non ci si arrabbia per un futile motivo, c’è sempre dietro dell’altro. Ci possono essere anni di attese, di parole al vento, di contraddizioni. Anni di tensioni che il nostro cervello accumula e dalle quali arriva un momento in cui si deve allontanare. Le appendici, quando sono infiammate, si tagliano. Le appendici non ricrescono. Si impara a vivere senza, e in genere si vive meglio. Si può però sempre ricordare quanto dolore provocasse l’infiammazione. Fa parte della vita. Non hai più un pezzo di te, eppure sei vivo e ne parli. Ma se per paura non ti operi, una semplice infiammazione può diventare mortale.
L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvegono e si sperimentano cose che sono inesplicabili.
Ogni mattina devi splendere e sorridere, se vuoi conquistare l’unica persona che merita davvero di essere corteggiata: la vita.