Rudyard Kipling – Frasi Sagge
Le parole sono, naturalmente, la più potente droga usata dall’uomo.
Le parole sono, naturalmente, la più potente droga usata dall’uomo.
Dicono che prima di trovare la felicità in qualcun altro, dobbiamo trovarla prima in noi stessi. Penso sia una cazzata, hai mai visto un cane solo e abbandonato, felice?
Senza preavviso, senza clamore, senza dolore né sollievo. A volte perdiamo un pezzo della nostra vita senza avere avuto la certezza della sua importanza.
La soluzione ai problemi umani non può venire dalla ragione, perché proprio dalla ragione è all’origine di gran parte di quei problemi. La ragione è dietro all’efficienza che sta progressivamente disumanizzando le nostre vite e distruggendo la terra da cui dipendiamo. La ragione è dietro alla violenza con cui crediamo di metter fine alla violenza. La ragione è dietro alle armi che costruiamo e vendiamo in sempre maggiore quantità per poi chiederci come mai ci sono così tante guerre e tanti bambini che vengono uccisi. La ragione è dietro alla cinica crudeltà dell’economia che fa credere ai poveri che un giorno potranno essere ricchi mentre il mondo in verità si sta sempre più spaccando fra chi ha sempre di più e chi ha sempre di meno.
Bisogna sempre conoscere tutta la verità… non per giudicare, ma per comprendere.
Quando si decide di esprimere un’opinione, un parere oppure semplicemente si vuole dire la nostra su qualcosa… valutiamo bene e riflettiamo attentamente prima di farlo. Soprattutto laddove l’argomento non ci riguarda, prima di parlare meglio pensarci bene e nel caso farci i cazzi nostri. Questo per evitare che dopo la gente possa dirti: “Se stavi zitto ci facevi più figura”!
La dignità è la vera medaglia preziosa dell’anima.