Salvatore Raimondo – Frasi d’Amicizia
Mi piace l’idea dell’amicizia che assomigli al solea quella luce che non si spegne maiconsiderare l’amicizia come a qualcosa d’immortaleche viva all’infinito dentro a ognuno di noi.
Mi piace l’idea dell’amicizia che assomigli al solea quella luce che non si spegne maiconsiderare l’amicizia come a qualcosa d’immortaleche viva all’infinito dentro a ognuno di noi.
Stai bene? Dimmelo, perché saperlo mi fa tanto bene.
Quanto è facile dire ad una persona in difficoltà che ci sei, che ci sarai, niente di più facile: a parole. Ma quando non ci sei, quando lasci la sua mano, non solo la ributti nel pantano in cui si è venuta a trovare, non tieni fede ad una promessa. Perché affrontare una difficoltà senza quel qualcuno che ti aveva promesso di esserci può essere devastante. Ma poi ti accorgi che lo stai facendo, ne stai venendo fuori ed acquisti forza e comprendi che è su questa forza che devi contare. E quando ne sei fuori sai che da ora in poi dari il giusto peso alle parole e soprattutto alle bocche dalle quali provengono.
La magnificenza dell’amicizia non ha bisogno di onorificenze, ma solo di sincere presenze. Tu, una…
L’amicizia schiaccia tutte le guerre.
L’amore è un prezioso dono e i doni hanno un costo. Non sprecare tempo e denaro per chi non apprezza il tuo amore il tuo tempo il tuo dono. Mi è successo in passato di concentrarmi su un “centro”. Come un cavallo coi paraocchi fissavo esclusivamente quell’obiettivo. Per tale modo sconsiderato ho pagato un prezzo troppo alto. Ci ho rimesso in salute e non solo, mi ha anche privata di altre gioie più vere più genuine più avvicinabili e consoni al mio vivere quotidiano. Mi è successo ancora di cadere in fallo ed ho pagato ancora. Oggi, forte dell’esperienza e tolta dagli occhi la “limitatezza”, vedo bene… vedo meglio e scelgo con più cura a chi regalare pezzi di cuore.
Anche nell’amicizia la sincerità è fondamentale.