Salvatore Raimondo – Frasi d’Amicizia
L’amicizia vera nasce dal rispetto reciproco delle due parti, e quando la condivisione degli argomenti porta a un risultato ampio.
L’amicizia vera nasce dal rispetto reciproco delle due parti, e quando la condivisione degli argomenti porta a un risultato ampio.
Potrei scrivere mille cose sull’amicizia, ma la sola cosa certa è che c’è un momento…
L’amicizia vera è quella che non si dimostra a parole, ma quella di quando un amico ha bisogno di te, lo aiuti senza fartene accorgere.
I tradimenti più grandi li avrai dai tuoi amici, perché ti difendi dai nemici ma mai dagli amici. E sono quelli che ti radono al suolo l’anima.
Chi ha veri amici non sara mai solo, chi invece ha falsi amici sarà solo per sempre, pur avendo qualcuno vicino a se.
La cosa più importante della tua vita è vivere. Col nervosismo addosso, col dispiacere in testa, con la morte nel cuore ma vivere… affannandosi, soffrendo, disperandoti… sereno senza serenità, spensierato senza spensieratezza, allegro senza allegria… ma vivere.Senza essere apprezzato, senza essere amato, senza essere compreso… senza nessuno accanto che ti agevoli la via, con la solitudine per compagnia e per amica la malinconia… ma vivere.In una casa poco confortevole, indossando sempre gli stessi vestiti, con pochi spiccioli in tasca… con il timore della morte nell’anima… con mille brutti pensieri nella mente, con l’atroce dubbio che niente serve a niente… senza sapere cosa fare, senza sapere in che direzione andare, senza sapere per cosa vivere ma vivere.Perché la vita non ha bisogno di certezze, non pretende agiatezze, ne molta salute, ne tanti affetti, ne alcuna sicurezza… vivere è essere è amare.E si può essere anche con poche briciole… e si può amare tutto pur non avendo niente.
Gli amici veri sono angeli senza ali che vivono sulla terra per darti forza quando il destino ti mette davanti a prove difficili, sorrisi e carezze quando la tua voglia di lottare si è smarrita, e due mani per rialzati e due braccia per accoglierti e farti vivere di nuovo.