Salvatore Raimondo – Frasi d’Amicizia
Sei un fiore insolito e bellissimocome l’amarantomi piacerebbe essere il tuo giardiniereper avere il pregiodi vederti crescere ogni giorno.
Sei un fiore insolito e bellissimocome l’amarantomi piacerebbe essere il tuo giardiniereper avere il pregiodi vederti crescere ogni giorno.
Impara a volerti bene, ricorda che il tuo più grande amico sei tu.
Le occasioni di amicizia, di amicizia vera sono rare; ecco perché dobbiamo essere attenti. L’amicizia va sognata, desiderata, cercata, trovata, realizzata. L’amicizia non deve avere secondi fini. L’amicizia va “coccolata”, curata, difesa. L’amicizia non ha età, sesso, religione, razza, condizione economica. L’amicizia deve essere voluta; bisogna desiderarla almeno in due. L’amicizia è preziosa, non ha valore. Soprattutto, l’amicizia va conquistata e meritata. Che parola grossa… amicizia.
Essere delusi da se stessi e peggio che essere delusi da un amore o da una amicizia.
Eri un fiore assopito che vivevi nell’ombra dove non c’èra calore, ma poi col tempo sei diventata un girasole con colori meravigliosi, un girasole in cerca di raggi di sole che ti scaldassero.Ma un mutamento continuo ti ha portato ad essere quello che oggi sei per me, un fiore importante come l’amaranto, un fiore forte con colori rossastri, un fiore bello come l’amicizia.
L’amicizia è una comunione, ed il sentimento che si ha per sé stessi, si ha anche per l’amico: la coscienza della propria esistenza è desiderabile, e lo è per conseguenza anche quella dell’amico; ma questa coscienza è in atto nel vivere insieme, cosicché è naturale che a questo si tenda… volendo vivere insieme, gli amici fanno e mettono in comune le cose in cui secondo loro consiste la vita… quindi l’amicizia degli uomini cattivi risulta perversa (infatti mettono in comune cose cattive, e diventano più perversi rendendosi sempre più simili gli uni agli altri); l’amicizia degli uomini virtuosi invece è virtuosa, e cresce col loro frequentarsi.
L’amicizia così come l’amore è un valore che non si può fare a meno…Non importa…