Salvatore Volpe – Verità e Menzogna
A volte è meglio scegliere la solitudine cruda ma sincera, che una compagnia a intermittenza con “preferibile scadenza”.
A volte è meglio scegliere la solitudine cruda ma sincera, che una compagnia a intermittenza con “preferibile scadenza”.
La verità è qualcosa per cui vale la pena venire al mondo, mentre la menzogna è buon motivo per cui rinascere.Presa nella piccola realtà di ogni giorno, la verità, è una forza volatile, ma con la quale riesco a vivere più sereno, più tranquillo, più me stesso.Allo stesso modo, vivere un solo momento di menzogna, per quanto piccola sia, mi fa sentire a disagio, “sporco” e meno me stesso.Ma con il tempo e l’abitudine, entrambe entrano dentro di noi, assemblandosi con noi.Se ho coltivato il luminoso orticello della verità, imparerò a trasmettere ciò che ho imparato, con serenità e un po’ di umiltà.Se invece ho coltivato l’arido e cupo campo della menzogna, riuscirò a trasmettere solo le illusioni, che con fatica ho creato, non accettando di vedere l’orribile squallore nel quale ho vissuto.
A volte ti domandi dove sia la verità. Beh la verità sta sempre in mezzo! Io dico che a volte non è proprio così che chi vive di bugie un 50% di verità non ce l’avrà mai. Io credo che ci sono persone che pur di farti apparire “merda” sono disposte a tutto ed è proprio li che si vede chi veramente sono. È li che devi giocare di astuzia e lasciarli fare. Sapranno solo dare al mondo intero una completa visione di ciò che veramente sono. Esattamente la stessa “merda” di cui tanto parlano, la stessa “merda” che dichiarano di vedere addosso agli altri magari proprio addosso a te. Peccato che magari quella che tu hai addosso è solo quella che si sono scrollati loro dalle loro spalle per alleggerirsi la coscienza ormai pesante!
Le persone che non ci sono quando sei tu a star male, quando è il tuo momento di dolore, non sono un bel niente. A loro riservo solo pensieri e parole per cui il mio “personale dizionario” diventa indecente.
L’ignoranza porta alla menzogna, ma solo ad una menzogna involontaria… Per poter parlare di una cosa senza mentire bisogna essere molto sapienti.
La vita riserva innumerevoli dubbi, molti dei quali rimarranno tali.La donna, è l’espressione della verità quando in essa il suo nucleo è l’amore. Ritrovi l’espressione della menzogna quando il tutto non è più tale.La donna rimane un dubbio!
Troppa verità è cruda.