Sam Schaytu – Frasi d’Amicizia
La felicità e l’amicizia sono dei doni della vita di cui tutti noi abbiamo bisogno. Non bisogna mai e poi mai perderle e rinunciare ad esse.
La felicità e l’amicizia sono dei doni della vita di cui tutti noi abbiamo bisogno. Non bisogna mai e poi mai perderle e rinunciare ad esse.
Si dice che un’amicizia è perduta quando non si pensa all’amico con il cuore ma con la mente. Non si possono scindere le due cose entrambe hanno un loro ruolo, che ci fa capire, che in quel determinato momento della vita, abbiamo solo amato davvero, con corpo e mente.
Cercavo di capire i tuoi silenzi,d’intuire ciò che dicevi tra tante parole inutili…un mare d’incertezza divideva le nostre giornate…quante notti di pensieri ho passato,cercando di capire la calma apparente che mostravi,dal quel mare sei riemersa,liberandoti dalla profondità che ti avvolgeva…riprendendoti il posto tuo,quel posto che non avevi perso mai,adesso promettimi che resterai,perché io, ho bisogno di te.
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. Ed è la vostra mensa e il vostro focolare. Perché andate da lui con la vostra fame, e da lui rivolgete il vostro bisogno di pace.Quando il vostro amico si confida con voi, non abbiate timore a dirgli “no”, e non esitate a dirgli “si”.E quando è silenzioso il vostro cuore non cessi di ascolatre il suo; perché, senza bisogno di parole, nell’amicizia tutti i pensieri, tutti i desideri, tutte le speranze nascono e sono condivise, con inesprimibile gioia.Quando vi separate dal vostro amico, non rattristatevi; perché ciò che più amate in lui può diventare più chiaro in sua assenza, come per lo scalatore la montagna è più nitoda se vista dalla pianura.E non ci sia altro scopo nell’amicizia se non l’approfondimento dello spirito.Perché l’amore che cerca altro dallo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti che cattura solo ciò che è vano.E date il meglio di voi stessi per l’amico.Se deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.Poiché che amico è il vostro, per cercarlo solo nelle ore di morte?Cercatelo sempre nelle ore di vita.Perché lui può colamre il vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.E che nella dolcezza dell’amicizia ci siano sempre risate, e piaceri condivisi.Perché nella rugiada delle piccole cose il cuore trova il suo mattino, e si ristora.
Feeling: può durare per sempre o sfumare lentamente come una goccia d’acqua caduta per terra…
Fatti, non solo belle frasi perché è nel tempo che scorre che l’amicizia autentica crea la differenza.
Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio. Una volta che si smette di parlare inutilmente, il corpo scandisce con naturalezza i ritmi impressi in noi nel corso di lunghi anni. La conversazione diventa lenta e pacata.