Samuel Butler – Uomini & Donne
I ladri ti chiedono la borsa o la vita, mentre le donne le esigono entrambe.
I ladri ti chiedono la borsa o la vita, mentre le donne le esigono entrambe.
Cosa distingue l’essere umano dall’animale? L’umano sceglie, l’animale ubbidisce. E non ubbidisce necessariamente ad un padrone umano che lo addestra, ubbidisce anche alle crudeli e inflessibili leggi del suo istinto e di Madre Natura. E fra le leggi di Madre Natura vi è anche il fatto che solo agli umani è concesso il privilegio (non sempre meritatissimo) di poter trasgredire al proprio lato istintuale.La donna è un essere umano, e in quanto tale ha ogni diritto di scegliere. Perché dire che in fondo è scritto nel destino di ogni donna che un giorno farà dei figli? Perché affermare che dopotutto la riproduzione e la cura dei figli è il vero ed unico scopo della donna?Dire che è innaturale e ingiusto che una donna decida di sua volontà di non fare figli equivale ad affermare che la donna non è altro che un animale.
La virtù di una donna è talmente leggera e impalpabile che basta un basta un battito d’ali di un uccello per farla scappare via.
Essere capace di offrire piacere, quel piacere inoffensivo, puro e schietto, è il potere più grande che l’uomo possieda.
La vera istruzione deve in definitiva essere riservata agli uomini che insistono a voler sapere: il resto non è che pastorizia.
Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato.
La coscienza è perfettamente beneducata e presto smette di parlare a quelli che non vogliono ascoltarla.