Samuel Johnson – Comportamento
Non c’è nulla di nobile nell’esser superiore ad un altro uomo. La vera nobiltà è nell’esser superiore alla persona che eravamo fino a ieri.
Non c’è nulla di nobile nell’esser superiore ad un altro uomo. La vera nobiltà è nell’esser superiore alla persona che eravamo fino a ieri.
È evidente che il matematico che pensa che 2+2 faccia sempre 4 non è un buon matematico.
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l’universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.
Mi sono tante volte chiesta come dare “dignità” ai dementi, forse trattandoli come essere adulti e non come bimbi, forse riconoscendo una autodeterminazione sulle proprie scelte fino alla fine, forse salvaguardando la loro privacy… forse… una volta durante una trasmissione televisiva ho sentito “il segno della dignità di ognuno di noi dipende anche dallo sguardo dell’altro” ed ho capito che dovevo guardare i dementi con occhi nuovi. Quel giorno ho “sentito” il loro dolore e tutti i loro dolori.
È davvero così difficile vivere, sforzandosi di rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato?
Nella mia vita non voglio vivere di rimorsi, ne voglio sprecare occasioni che mi capitano, e nemmeno non nutrirmi delle emozioni che la vita offre in poche parole non voglio sbagliare come gli altri.
Fluttuiamo in qualcosa che si misura in spazio tempo, siamo cacciatori di un universo nuovo,…