Samuel Johnson – Frasi Sagge
Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Questa storia gettala nel mare, se continui ti farà tanto male.
A parlare coi muri ci si procura solo un gran mal di testa.
Accontentare il buon senso comune non disturba nessuno e ti rende gradito agli altri, più che esprimere il tuo punto di vista dimostrando di saper pensare.
È un gran peccato lasciarsi offuscare dai difetti delle persone e non farsi invece illuminare dai pregi che ognuno porta con sé.
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall’esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne, ma nondimeno il non potere essere soddisfatto da alcuna cosa terrena, né, per dir così, dalla terra intera; considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole maravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio; immaginarsi il numero dei mondi infinito, e l’universo infinito, e sentire che l’animo e il desiderio nostro sarebbe ancora più grande che sì fatto universo; e sempre accusare le cose d’insufficienza e di nullità, e patire mancamento e voto, e però noia, pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana. Perciò la noia è poco nota agli uomini di nessun momento, e pochissimo o nulla agli altri animali.
La strada della vita ti conduce dov’è la tua ombra, perché lì c’è anche la tua luce.