Santa Teresa d’Avila – Frasi d’Amore
Un cuore grande vuole sempre il bene anche se il premio non sempre ottiene.
Un cuore grande vuole sempre il bene anche se il premio non sempre ottiene.
Solo gli innamorati portano ancora rancore.
Il cuore è una dimora che se vi entra il vero amore, lo accoglie tenendolo…
L’amore è lo spirito che muove l’universo, che crea mutamenti, imprese gloriose, che suscita piacere, gioia, allegria, ma anche atroci sofferenze che per evitare saremmo capaci a volte di vedere la nostra stessa anima… Ciononostante senza amore l’uomo sarebbe un animale come un altro… semplicemente capace di accorgersi della differenza.
Mi dissero che esistevano due occhi d’un misto di luce e pianto che solo essi sarebbero stati amore per me, vedendomi miracolo… Ma chiamano forse miracolo ciò che esce dai tuoi occhi? Ed essi possono nutrire coi loro colori smarriti e sudati d’intenso? Gli sguardi del sole hanno gettato su di te, ti hanno fatto per elencarti tra le cose più belle e perdute! Dove immagini di poggiare la tua bocca quando parli ad una donna? Oh! Quali pene immaginarie devono essere i tuoi baci! Tu che mi osservi come una creatura più grande che mi abbandono all’unica vita che conosco, tocca le mie ali di farfalla indifesa nella morte!. Forse pregando Dio l’amore passa, anche se nessuno dovrebbe osare pregare di non amare… Allora che Dio t’ispiri amore nei miei confronti.
Bello amare, bello andare verso l’amore, ma non sempre chi amiamo ci ama.
Lo sbaglio che si fa spesso è che invece che fare le cose per chi le merita si finisce di non farle solo perché alcuni non le meritano.