Serena Cerullo – Frasi Sagge
Il piacere, per esser definito tale, deve assomigliare a una minuscola, brillante goccia che cade in un mare di torbido dolore.
Il piacere, per esser definito tale, deve assomigliare a una minuscola, brillante goccia che cade in un mare di torbido dolore.
La conoscenza di un essere è un sentimento negativo; il sentimento positivo, la realtà, è l’angoscia di essere sempre estranei a chi si ama.
Non sono gli dei ad essere divini, ma siamo noi a renderli tali.
Bisognerebbe imparare a giudicare soltanto davanti al proprio specchio.
Essere sensibile è un po’ come essere un attento ascoltatore di musica, che riesce a “sentirsi” addosso ogni vibrazione prodotta da essa, a distinguere ogni singola nota, a carpire l’intonazione se calante o crescente, ad individuare tra i tanti strumenti, la melodia scandita di quello più dolce o più triste. Essere sensibile vuol dire percepire le variazioni di tono della voce quando l’umore varia, proprio come se la voce fosse una musica dalle infinite sfumature cromatiche. Essere sensibile vuol dire notare ogni minimo dettaglio, ogni minimo cambiamento se pur insignificante, ogni silenzio, ogni rumore, ogni parola non detta, ogni emozione trattenuta ed inespressa. Essere sensibile vuol dire immedesimarsi in ogni circostanza, in ogni sofferenza, anche in un gattino abbandonato e sporco che implora pietà ad ogni passante. Chi è sensibile soffre, di un dolore muto e soffocante, per le sofferenze del mondo. Chi è sensibile piange in silenzio senza lacrime, per ogni lacrima versata e dileguata. Chi è sensibile, sente la musica del mondo, e trae la forza da ogni vibrazione eterna e senza fine, che ogni corda tesa risuona nel suo cuore. È musica, la musica dell’anima!
C’è gente che ti stupisce con uno sguardo, un gesto… c’è invece chi costruisce un immagine di se su finte parole perché tu possa credere all’apparente bellezza di un attimo inesistente, gente che nasconde se stessa per fare di se una nullità stranamente.
Nella vita tutto, proprio tutto, ha un senso e anche le cose infinitesimali vanno prese in considerazione.