Silvana Stremiz – Figli e bambini
Comprendi il valore della vita, quando nasce tuo figlio.
Comprendi il valore della vita, quando nasce tuo figlio.
La vita non è regolata dalla matematica, ma più avanzano gli anni e più tiriamo le somme.I potrei, i se, l’aver potuto dare, il ti amo detto e quello non detto, quello atteso e non ricevuto. I sogni lasciati fuggire e quelli raggiunti, le sconfitte e molto altro ancora, sono gli addendi che danno la somma finale del nostro vivere… e a volte tirando le somme troviamo l’ammanco ma a volte siamo perfino così fortunati da trovarci in credito.
Ho smesso di cercare risposte per alcuni comportamenti bizzarri, ipocriti ed ossessivi di persone che parlano d’amore, di Dio, colmi di odio e rancore nel cuore, che si permettono di giudicare lo stato d’animo del prossimo come se fosse il loro, che pensano di sapere, quando invece non sanno distinguere una propria verità da una loro bugia. Ho smesso di cercare di comprendere l’assurdo.
Tu per me sei la vita che cresce dentro te.
Non raccogliamo sempre quello che seminiamo. Ma se non seminiamo nulla sicuramente non raccoglieremo nulla.
Amiamo i nostri figli e ne vediamo sempre il meglio.
Per infinite volte, da grande, avrebbe rivisto quella immagine, proprio quella: la sagoma massiccia del padre che cammina a grandi passi davanti a lui, contro il volo della nebbia mattutina, senza mai voltarsi, né per aspettarlo né per controllare che ci fosse ancora. In quella severità, e in quella assenza totale di dubbi, vi era quanto suo padre gli aveva insegnato dell’essere padri: che è saper camminare, senza mai voltarsi. Camminare il passo lungo degli adulti, senza pietà, ma un passo limpido e regolare, perché tuo figlio possa capirlo e starci attaccato, nonostante il suo passo bambino. E farlo senza mai voltarsi, se ne avrai la forza: perché lui sappia che non si perderà, e che camminare insieme è un destino di cui non bisogna mai dubitare, giacché è scritto nella terra.