Silvia Nelli – Comportamento
Ci sono persone che ti rispettano e altre che non rispettano neanche se stesse.
Ci sono persone che ti rispettano e altre che non rispettano neanche se stesse.
Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l’utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l’imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro, nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici guardali stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere. Come lucertole si arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno, spendono, spandono e sono quel che hanno.
Uno sceglie di passare il suo tempo come meglio crede. Certo sappi che passarlo vivendo…
Ti ho perso nella strada che mi conduceva al domani. Ti ho ritrovato in una piccola traversa improvvisa del mio cammino. Ti ho assaporato di nuovo e ho capito finalmente la grandezza del tuo valore. Ora ti porto con me, dentro me e sei una delle prime cose che proteggo. Ben tornata serenità!
Dedicherò tempo a chi sento di dedicarlo. Darò spiegazioni a chi sento di spiegare. Darò…
Puoi provare a distruggere, a infangare, a schiacciare, ma ciò che è vero, vivo brillerà sempre, ovunque e comunque!
Volersi bene è tanto semplice. Non serve essere persone colte e di classe, si necessita solo di un cuore, di buoni sentimenti e dei giusti valori. Ma oggi è diventato così difficile. Si preferisce la convenienza, l’opportunismo e la competizione. Quando basterebbe appoggiarsi per avere un po di più, perché la ricchezza del cuore dovrebbe valere di più di quella materiale!