Silvia Nelli – Frasi Sagge
Ci sono persone fatte di una sostanza chiamata “valori” e persone fatte invece di una sostanza che porta il nome di “superficialità”!
Ci sono persone fatte di una sostanza chiamata “valori” e persone fatte invece di una sostanza che porta il nome di “superficialità”!
Genio: che cosa è il piacere?Tasso: non ne ho tanta pratica da poterlo conoscere che cosa sia.Genio: nessuno lo conosce per pratica, ma solo per ispeculazione: perché il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce con il pensiero, e non prova; o per dir meglio un concetto, e non un sentimento. Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto, ancorché desiderato infinitamente, e procacciato con fatiche e molestie indicibili; non potendovi contentar il goder che fate in ciascuno di quei momenti, state sempre aspettando un goder maggiore e più vero, nel quale consista in somma quel tal piacere; e andate quasi riportandovi di continuo agl’istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale finisce sempre innanzi al giungere l’istante che vi soddisfaccia; e non vi lascia altro bene che la speranza cieca di goder meglio e più veramente in altra occasione, e il confronto di fingere e narrare a voi medesimi di aver gouto, con raccontarlo anche agli altri, non per sola ambizione, ma per aiutarvi al persuaderlo che vorreste pur fare a voi stessi. Però chiunque consente di vivere, nol fa in sostanza ad altro effetto né con un’altra utilità che di sognare; cioè credere di avere a godere, o di aver goduto; cose ambedue false e fantastiche.
Il sospetto nutre ogni paura fino a renderla ossessione.
Strapperei la mia pelle bianca e la farei indossare ad un altra etnia per fare capire alla nostra società che siamo tutti uguali.
Gli ostacoli della vita servono per farti saltare più in alto e non per inciampare.
Non è mai troppo tardi per morire.
Parla quando si deve tacere, taci quando sono i folli a parlare.