Simona Sanna – Frasi d’Amicizia
L’amicizia tra uomo e donna è possibile solo se c’è antipatia fisica.
L’amicizia tra uomo e donna è possibile solo se c’è antipatia fisica.
Le persone si dicono amiche finche gli servi, poi diventano conoscenti.
L’Amicizia accompagna un sentimento e non ha regole o schemi, è libera, è naturale, non fa i calcoli di chi ha chiamato per ultimo. È leale, concreta e si preoccupa e non dice “sei sparito”!
Se, e quando, si stabilisce una profonda risonanza del proprio essere più profondo con l’intero essere dell’altro, recita Merton, allora questa è amicizia. Somiglia ad un canto sincronico, un canto a due voci, un’armonica melodia tra i due esseri, una travolgente musica suonata all’unisono; agire, operare e pensare in pieno accordo.
Credo nella mano di un’amica accanto a me nel risveglio, nella dolce carezza di mia sorella e mia madre, nel sorriso di mio padre, nella forza di mia zia, credo nella vita reale che per quanto faccia male e tremendamente meravigliosa… e il vento porta via tutto il resto come una dolce musica che prima o poi finisce e ciò che rimane tra le mie mani è amore umano.
Le strade di due persone talvolta si dividono, ma due amici non dovrebbero mai permettere al legame che li unisce di spezzarsi. Ci si dovrebbe interessare a vicenda del percorso dell’altro, se è tortuoso, se l’amico necessita di un po’ di acqua, ma questo accade di rado in situazioni simili. Ho visto tante amicizie perdersi così, e adesso sto vedendo la nostra fare la stessa fine. Ci si inventa delle scuse: “non ho abbastanza acqua per tutti e due”, “sto faticando troppo per la mia strada per dare una mano anche a te”, “sono impegnato nel mio cammino, non posso incontrare il tuo”. Tutto questo si traduce in un “non ho tempo per te”. E se mai anche un giorno ci si dovesse pentire, ci penserà l’orgoglio a fare la sua parte.
Vorrei essere una tua lacrima per scivolare sul tuo viso e toccare le tue labbra,…